La Vie en Rose – VI° edizione

banner blogE’ terminata un’altra edizione intensa e ricca di stimoli  della Vie En Rose. Sono stata felice di partecipare, non solo perché ho incontrato alcune care amiche e conosciuto altre donne in gamba, ma perché ho respirato un clima molto positivo e produttivo! Ebbene si, durante il viaggio di ritorno in treno mi si è accesa una lampadina che ha arricchito la trama del mio nuovo progetto. E’ stato emozionante sentire i pensieri scorrere liberamente ma coerentemente, vedere con la forza dell’immaginazione i tasselli andare al loro posto. Ora si tratta di trovare il tempo per fermare sulla carta questa nuova avventura, ma questa è un’altra storia!

E’ sempre un piacere rivedere due donne che ammiro molto e che sono per me fonte di forza e coraggio: Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, due brave scrittrici, donne1625736_10202883368238083_1544927581_n straordinarie e divertenti, il cui secondo romanzo, I Love Capri sarà a breve in tutte le librerie. Alla VER hanno parlato della loro prima fatica, L’Amore è un bacio di Dama, espatriato con successo negli Stati Uniti, in Spagna e Israele. Per ora! Un grande successo per le scrittrici italiane, con la speranza che finalmente venga riconosciuto, in Italia e all’estero, il loro valore. Senza nulla togliere alle capacità di tante autrici straniere, non possiamo continuare a non vedere quello che abbiamo dentro i confini di questo nostro bellissimo paese.

10173716_10202895090531133_860973943_nUn’altra donna che ammiro molto, una delle prime grandi scrittrici italiane che ho conosciuto, mi ha regalato una grande emozione: a sorpresa le hanno consegnato la Targa Vie en Rose quale riconoscimento alla sua scrittura e al bellissimo romanzo L’Oscuro Mosaico. Le sue lacrime di commozione sono state così vere, sentite e dolci da commuovere tutte noi. Bravissima Ornella Albanese! Ho letto fino adesso solo tre dei suoi romanzi, e mi sono piaciuti tutti!

1525579_245032269017110_1206568777_nAltro importantissimo momento della giornata è stata la presentazione di EWWA da parte della vice Presidente Alessandra Bazardi. Questa associazione, nata subito dopo un altro grandissimo evento quale il Women’s Fiction Festival di Matera, riunisce al proprio interno diverse figure di professionisti del mondo della scrittura e della comunicazione che ha come obiettivo primario la solidarietà professionale e creativa tra donne che lavorano in questo settore in Europa. In questi pochi mesi di vita l’associazione ha organizzato diversi workshop in alcune città di Italia inerenti il vasto mondo della scrittura, e altri sono in programma per i prossimi mesi. Le socie fondatrici sono davvero inarrestabili, e a mio modesto parere anche molto coraggiose. Uno dei miei tanti difetti, infatti, è quello di aver sviluppato con gli anni una leggera avversione agli universi esclusivamente femminili, ma devo ammettere che queste donne sono talmente motivate e in gamba da non avere paura di nulla!

1014062_612829832138366_753328562_n

Dunque non mi resta che ringraziare di nuovo tutte le persone incontrate, con la speranza di rivederle presto e condividere con loro le nostre esperienze di questo vasto, complicato e affascinante mondo della scrittura. A presto ragazze!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *