Press

Ho raccolto sotto questa voce tutto ciò che ruota attorno ai miei romanzi. Che ci crediate o no, è un mondo immenso, impegnativo ma spesso ricco di soddisfazioni. Per chi ancora è convinto che uno scrittore si limiti a stare rintanato davanti a un computer a spremersi le meningi dovrà ricredersi. Quei tempi sono passati da un pezzo, anche se nell’immaginario resta l’idea dello scrittore solitario e incompreso, attorniato da fogli appallottolati, magari la sigaretta tra le labbra e una tazza dal contenuto imprecisato che lascia l’alone su qualche foglio sparso.

A volte penso che scrivere sia la parte, se non più semplice, di certo più breve. Presentazioni, interviste, promozioni, recensioni: è necessario mantenere contatti con molte realtà per avere qualche speranza in più di uscire dal mucchio. E spesso non basta. Ma questo non deve fare desistere. Il contatto diretto con il pubblico non è affatto male e se non si temono le critiche direi che c’è molto da guadagnare. Stimoli, confronto, sostegno, spunti nuovi, ottiche diverse: io l’ho sempre trovato un momento importante, anche se spesso mi sono lasciata travolgere dall’emozione.  Ma fa parte del gioco, dunque giochiamo!

Iniziare un nuovo cammino ci spaventa, ma dopo ogni passo ci rendiamo conto di quanto fosse pericoloso rimanere fermi. Cit.