Workshop di scrittura al Circeo

imageEbbene si, sono di nuovo in ritardo a raccontare di un lungo weekend dedicato alla scrittura. Ultimamente sono spesso in ritardo, quando invece per tutta la vita sono sempre stata una puntualissima. Ma si cambia, per fortuna, anche se non sempre in meglio. Questa volta più che un ritardo nell’aggiornare il mio blog su questa bellissima esperienza parlerei di una necessità: quella di metabolizzare tutte le informazioni ricevute.

imageNon vorrei eccedere in aggettivi superlativi, ma personalmente ho trovato questa tre giorni no-stop utile, preziosa, rivelatrice e soprattutto indispensabile. Ero consapevole che fossero ancora tante le cose che non conoscevo, ma mentre ascoltavo le grandi Flumeri&Giacometti  parlarci degli strumenti necessari alla scrittura mi sono sentita davvero piccola. Per fortuna, oltre a essere due donne molto in gamba, hanno pensato questo workshop con molti momenti di pratica, tanto che ho potuto focalizzare la mia quarta storia e appena rientrata a casa mi ci sono gettata a capofitto.

C’è una cosa che mi è rimasta impressa nella mente e nel cuore: ho riscoperto una incredibile voglia di imparare che non ricordavo di avere, certamente non ai tempi delle scuole. Ora invece ciò che rende ai miei occhi un’esperienza più meritevole o memorabile di un’altra è quanto ho potuto imparare. E non solo dalle voci di persone piùimage esperte di me, ma anche da coloro che incontro, dalla loro visione delle cose, dal loro modo di reagire alle situazioni… Sempre più spesso dunque mi viene da chiedermi come possono sentirsi appagati i “Tuttologi”, come li chiamo io, coloro che non conoscono modestia, umiltà e soprattutto, come dice una mia cara amica, che sanno una pagina in più del libro.

Grazie quindi a EWWA, la prima associazione europea di professioniste della scrittura e del mondo della comunicazione, alla quale ho avuto il piacere di iscrivermi quando è nata e della quale Elisabetta Flumeri è presidente, per organizzare questi workshop e regalare il tempo e la preziosa esperienza di professioniste a chi ha sempre voglia di mettersi in gioco, di conoscersi, di confrontarsi e di continuare a sognare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *